Vai al contenuto

Trattamento Superfici Roma

trattamento-superfici-roma

Dai nuova bellezza ai tuoi pavimenti. Richiedi ora il trattamento superfici alla nostra Impresa di Pulizie di Roma.

Trattamento superfici Roma: cotto, legno, pietra

trattamento-gres-porcellanato-roma

Il trattamento superfici è l’operazione attraverso la quale si pulisce il pavimento, lo si protegge e lo si predispone ad una facile manutenzione.

I pavimenti per loro natura sono soggetti a usura, per tale motivo è importante effettuare il corretto trattamento a seconda del tipo di materiale usato, al fine di mantenere inalterata nel tempo la propria bellezza.

Il trattamento si effettua attraverso tre fasi fondamentali: l’impregnazione, la protezione e la finitura, con l’ausilio di macchinari e prodotti adatti allo scopo.

Sia che si tratti di: cotto, pietra, legno, Pulizie Roma ha sempre la risposta pronta, con una gamma completa di prodotti e macchinari professionali per il trattamento superfici.

Impresa Pulizie sa pulire, proteggere, recuperare, mantenere le superfici belle come il primo giorno.

Trattamento Superfici Roma: Di quali superfici ci occupiamo?

La nostra impresa di pulizie su Roma vanta una lunga esperienza, una conoscenza approfondita dei materiali e un’attenzione alla qualità nel settore del trattamento superfici.

I nostri esperti sapranno darti un’aiuto concreto per risolvere i problemi tecnici del trattamento di tutte le superfici a Roma e provincia. Azioni mirate ed efficaci contro macchie, crepe e segni di invecchiamento.

Dopo un iniziale sopralluogo gratuito potrai ricevere informazioni chiare, esaurienti e “su misura” per te!

La manutenzione delle diverse superfici:

  • cotto
  • grés porcellanato
  • marmo e pietre naturali
  • parquet
  • moquette

Viene effettuata con prodotti certificati e professionali (smacchiatori, detergenti, oli, cere e impermeabilizzanti).

Per avere una protezione totale delle vostre superfici, contro i segni del tempo, richiedi un preventivo gratuito e senza impegno alla nostra impresa di pulizie Roma per un trattamento superfici Roma.

Tipi di trattamento Superfici

A grandi linee si possono distinguere due tipi di trattamento superfici nella città di Roma: il trattamento con impregnati ed il trattamento con pellicolanti. La nostra impresa di pulizie saprà guidarvi verso la scelta migliore per ogni singolo caso.

  • Per trattamento con impregnanti si intendono azioni che presuppongono l’utilizzo di prodotti che agiscono in profondità, penetrando nel materiale, tra questi troviamo oli, siliconi e resine. Offrendo comunque un risultato antimacchia ed impermeabilizzante hanno il vantaggio di non essere calpesti o abrasi. È con questi prodotti che si può ottenere un effetto anticato o bagnato.
  • Per trattamenti con pellicolanti si intende l’utilizzo di prodotti che rimangono sulla superficie trattata, come lacche, cere acquose, vernici, cristallizzanti etc. Questi prodotti hanno il vantaggio di essere molto pratici e facile da applicare, tuttavia non possono cambiare la tonalità della superficie. Gli effetti prodotti si definiscono naturali.

Trattamento Grès Porcellanato Roma

Il grès porcellanato è un materiale ceramico artificiale a base di argille. Grazie alle sue ottime caratteristiche sostituisce spesso superfici lapidee più delicate, come marmo e graniti. Anche se privo di smalti di copertura, il grès porcellanato è:

  • durissimo
  • compatto
  • molto poco assorbente
  • molto longevo
  • poco vulnerabile agli agenti esterni


Anche se il materiale resiste bene alle sollecitazioni esterne spesso si verificano casi in cui tracce di sporco e macchie rendono necessario un intervento di pulizia. É facile che si verifichi un graduale ingrigimento diffuso difficilmente asportabile con un sapone comune. Dopo l’utilizzo di biacche per riempire le fughe si possono presentare macchie e aloni lungo il perimetro difficilmente asportabili con acidi comuni.

A seconda dell’attività commerciale svolta intorno al pavimento possono rivelarsi tracce di unto o macchie di origine organica. Spesso, ad esempio, negli autosaloni vengono prediletti pavimenti lucidi in cui le auto possono specchiarsi, spesso si tratta di grès. I battistrada dei pneumatici nuovi possono lasciare il segno lungo il passaggio. Infine dopo la pulizia periodica dei pavimenti si possono, involontariamente, lasciare aloni o segni opachi sul grès.

É facile trattare il grès porcellanato e il prezzo di tali trattamenti è sempre più basso rispetto ad altre pietre naturali. La nostra impresa di pulizia effettua trattamenti al grès porcellanato a Roma e provincia. Richiedici un sopralluogo gratuito ed un relativo preventivo!

Pulizia grès porcellanato a Roma

I metodi di pulizia al grès porcellanato proposti nella città di Roma sono vari e diversi, la nostra impresa di pulizie effettua pulizie periodiche per quanto riguarda la manutenzione e la conservazione del grès porcellanato. I nostri macchinari e prodotti sono sempre all’avanguardia con i tempi e garantiscono un largo spettro d’azione.

Preferiamo detergenti alcalini con PH 13-14 con elevato potere bagnante, elevato potere disincrostante, poco schiumosi, assenza di residui oleosi. I nostri macchinari costantemente aggiornati, garantiscono, tramite l’aspirazione e l’azione meccanica, un’efficacie azione pulente.

Per pulire il grès si inizia a distribuire sul pavimento in modo uniforme, con un atomizzatore, il prodotto impregnante e non filmogeno. Dopo aver atteso il corretto tempo dell’asciugatura si può passare una lavasciuga o una monospazzola. Durante il passaggio delle lavasciuga occorre controllare l’efficienza dell’asciugatura e l’integrità delle squeegee. Mentre se si decide di passare una monospazzola è importante abbinarci un aspiraliquidi e prestare attenzione alla qualità dei dischi. I dischi della monospazzola possono essere in lana d’acciaio o altri tipi, come il disco verde per aspirare i resti di prodotto penetrati nelle porosità.

Comunque la migliore forma di protezione per salvaguardare tutte qualità di un pavimento in grès porcellanato rimane sempre la prevenzione costituita da: pulizia giornaliera con dischi morbidi in microfibra , asciugatura con aspirazione e un detergente senza residuo a basse diluizioni.

Contattaci per la pulizia straordinaria e ordinaria di grès porcellanato nella città di Roma e provincia.

Trattamento Cotto Roma

trattamento-pavimento-cotto-roma

Qualche cenno sul trattamento del cotto a Roma eseguito dalla nostra ditta di pulizie. Il cotto, pur appartenendo alla grande famiglia dei prodotti ceramici (come il grès) si differenzia da essi sotto molti aspetti e va trattato di conseguenza.

Una caratteristica peculiare di tutti i prodotti ceramici che è rimasta invariata nel corso dei secoli sta nella preparazione, sono tutti fabbricati con una base di argilla e con un contenuto più o meno alto di sabbia. Dopo un primo periodo di essiccazione vengono cotti ad altissime temperature, comprese tra i 980° e i 1020°.

A seconda dell’origine dell’argilla utilizzata (esistono argille grasse e calcaree, argille ricche di mica e quarzo, argille bianche e molto pure) dal tipo di fusione e dalla temperatura dipendono quasi tutte le caratteristiche dei prodotti.

C’è un’aspetto fondamentale che determina il grado di assorbimento di una ceramica: la porosità (cioè le parti vuote del materiale). A seconda della porosità ottenuta si avranno ceramiche molto assorbenti (come il cotto fatto a mano o il cotto spagnolo), ceramiche poco assorbenti (come il cotto toscano e le terracotte industriali) e ceramiche molto poco assorbenti (come il grès porcellanato).

Il trattamento e la manutenzione del cotto non è particolarmente complessa ma richiede attenzione e una buona preparazione. Bisogna sapere come un materiale poroso reagisce ai vari prodotti e perché avvengono tali reazioni. Grazie alla formazione e all’esperienza degli operatori della nostra impresa di pulizie attiva su Roma e provincia avere accesso a queste informazioni non è mai stato cosi semplice!

Trattamenti sul cotto

Durante qualsiasi tipo di trattamento al cotto occorre fare attenzione a NON passare mai dalle zone bagnate a quelle asciutte con scarpe, secchie o quant’altro. Scrupolosa attenzione a NON fare mai cascare neanche una goccia di soluzione acida sul pavimento prima del trattamento poiché i tempi di azione sono calcolati al secondo; una sovraesposizione causerebbe danni notevoli.

Trattamento “effetto bagnato”
Questo trattamento è molto comune e viene eseguito con olio chimico diluito in solvente puro (la proporzione dei due viene definita dai nostri esperti solo dopo aver fatto varie prove su una minuscola parte di pavimento). L’impregnante solvente è necessario per impermeabilizzare ed pellicolare il prodotto sulla superficie. Le sostanze oleose hanno capacità antimacchia e sono oleo e idro repellenti. Lo schermo di protezione ottenuto dopo un trattamento con effetto bagnato sarà sicuro al 100%.

Trattamento “effetto naturale”
Questo trattamento prevede l’utilizzo di prodotti che non penetrino in profondità ma che restino sulla superficie. Si possono usare cere d’api e cere naturali diluite con acqua, solventi o resine all’acqua. Il trattamento naturale dona un effetto traslucido a tutte le superfici. Usando cere diluite con solventi ed acqua si ottiene uno spettro di resistenza ai prodotti domestici e all’usura del tempo. Privilegiando invece le cere diluite con resine all’acqua si favorisce la durabilità del colore originario e si mantiene un bell’aspetto estetico, ma non si protegge la superfici da agenti esterni dannosi; quest’ultima azione è sconsigliata in ambienti in cui l’usura ed il rischio di macchie è elevato.

Trattamento Parquet Roma

trattamento-parquet-roma

Il parquet è una tipologia di rivestimento molto delicato e, a seconda della natura del legno, molto pregiato. Trattare il parquet significa avere le competenze per prestare una cura particolare al legno e avere i prodotti giusti, di qualità. La nostra impresa di pulizie esegue da anni trattamenti parquet che includono anche la pulizia ed il restauro.

Il parquet è particolarmente soggetto ad usura e danneggiamento, inoltre a seconda dell’età e dell’utilizzo al quale è stato sottoposto può subire danni più o meno gravi. Tra i fattori che possono determinare il deterioramento di un pavimento in legno ci sono: l’umidità, il calpestio, le macchie di genere alimentare e le macchie causate da errati trattamenti chimici.

Se il tuo parquet risulta opaco, macchiato o danneggiato contattaci subito, eseguiamo da ani trattamenti parquet in tutte le zone di Roma! Dopo un iniziale sopralluogo gratuito i nostri operatori, in base a diversi criteri, determineranno il tipo di trattamento migliore.

Quale trattamento parquet scegliere?

La natura del legno influisce notevolmente sulle azioni da eseguire, possono esserci parquet in cipresso, parquet in noce, parquet in acero, parquet in ciliegio, parquet in faggio, parquet in ulivo, parquet in rovere e cosi via.

Anche il grado di usura è un altro elemento fondamentale per decidere con che trattamento iniziare. Se il parquet risulta molto danneggiato, come ad esempio molti parquet presenti nelle Ville antiche a Roma che sono stati soggetti ai deterioramenti delle due guerre, possiamo ovviare al problema eseguendo un restauro ricostruttivo di parquet.

Con un pantografo si possono sostituire i listelli rotti e seriamente danneggiate con listelli nuovi. L’alloggiamento dei nuovi intarsi viene eseguito con precisione cosi che ad un occhio poco addestrato non si noterà alcuna modifica.

Altri trattamenti che possono essere avviati con macchinari professionali sono:

  • la deceratura,
  • la carteggiatura
  • l’applicazione di prodotti protettivi filmogeni a base acquosa
  • l’applicazione di prodotti protettivi non filmogeni
  • trattamenti di vetrificazione e rinnovo


Da tener presente anche la futura destinazione della superficie. Se il parquet che stiamo trattando si trova in una sala da pranzo o in una cucina, occorre scegliere trattamenti che proteggano il pavimento. Prodotti impregnanti, ovvero prodotti ecologici ottenuti con la diluizione di solventi di origine agrumata o/e paraffinici con contenuto di cere, resine, e antivegetativi riescono a penetrare nell’essenza legnosa creando una protezione contro gli attacchi degli agenti chimici.

Tra i prodotti usati dalla nostra impresa di pulizie durante trattamenti parquet a Roma e provincia:

  • prodotti nutrienti ed ecologici per il legno
  • prodotti impermeabilizzanti
  • prodotti lucidanati
  • prodotti tonificanti


Richiedeteci un preventivo gratuito e senza impegno per trattare parquet nella zona di Roma, sia che siano vecchi e rovinati ma anche per mantenere in buono stato parquet nuovi cosi che la loro bellezza duri inalterata nel corso. del tempo.

Trattamento Marmo Roma

trattamento-marmo-roma

Il trattamento dei materiali lapidei, come il marmo, a Roma prevede la conoscenza approfondita di questi materiali. Il marmo, come le pietre naturali, è un materiale privilegiato da secoli per le sue caratteristiche di durezza e lavorabilità. Simbolo di fascino ed eleganza per la poliedricità del suo vasto utilizzo.

Per ottenere un buon risultato nel trattamento del marmo e dei materiali lapidei a Roma è necessario conoscere bene i materiali su cui si lavora e disporre di attrezzature e prodotti professionali. Il marmo è un materiale naturale ed eterogeneo, una roccia calcarea finemente cristallizzata composta da una percentuale variabile di calcite e dolomite, quindi non esistono regole universali per trattarlo, l’esperienza e le prove su piccole parti confermeranno di volta in volta se il trattamento scelto è quello giusto.

Il marmo ben trattato può diventare brillante e lucido come uno specchio. I pavimenti in marmo possono essere composti di lastre regolari di marmo omogeneo, lastre di marmo di varia natura, seminato veneziano, mosaico alla palladiana, seminato genovese etc. Ognuno risponde al trattamento di lucidatura in modo completamente diverso.

Le varie fasi per un corretto trattamento del marmo finalizzato a ripristinare le caratteristiche originali sono le seguenti: spianatura, stuccatura, levigatura e lucidatura.

Visto quante cose possiamo fare per te? Richiedi un preventivo ora!

 

 

Indice: Trattamento Superfici Roma

Richiedi un Preventivo per Trattamento Superfici Roma
Seguici su YouTube
Chiama
Scrivi