Vai al contenuto

Come pulire il balcone?

esempio di come pulire il balcone
Come pulire il balcone?

Quando si tratta di pulire il balcone, è importante conoscere i trucchi più efficaci per eseguire una pulizia accurata e al tempo stesso veloce. Avere un balcone pulito e ordinato ti permetterà di godere dei tuoi spazi esterni in totale relax e sicurezza. Ecco quindi alcuni consigli pratici per pulire i balconi e i terrazzi in modo efficace!

Come pulire le ringhiere del balcone?

Le ringhiere del balcone possono accumulare polvere, sporco e incrostazioni di sporco resistenti. Per pulirle nel modo migliore, puoi utilizzare una scopa con setole morbide, che ti permetterà di rimuovere lo sporco più superficiale. Successivamente, puoi preparare una soluzione di acqua calda e detergente o acqua e aceto bianco per eliminare le macchie più difficili. Utilizza un panno o una spugna per strofinare energicamente la superficie, quindi risciacquala con acqua pulita. Infine, assicurati di asciugare bene le ringhiere dopo la pulizia per evitare la formazione di macchie e umidità.

Come lavare il balcone: Il pavimento

Per pulire il pavimento del balcone, inizia rimuovendo lo sporco più grossolano con una scopa o un aspirapolvere. In seguito, potrai procedere con la pulizia vera e propria.

foto di pulizia del balcone
Pulizia del balcone

Prepara una soluzione di acqua calda e detergente specifico per il pavimento, e utilizza un mocio o un panno in microfibra per lavarlo, facendo attenzione a non utilizzare troppa acqua per evitare che questa possa filtrare al piano inferiore. In caso di macchie più ostinate, potresti utilizzare una spazzola con setole dure e detergente per strofinare energicamente la superficie. Infine, risciacqua con abbondante acqua pulita e asciuga bene il pavimento.

Se il tuo balcone ha un pavimento in cotto, la pulizia richiederà qualche attenzione in più. Il cotto è un materiale più poroso e delicato rispetto ad altri tipi di pavimento, quindi è importante utilizzare prodotti delicati per la pulizia. In questo caso, puoi preparare una soluzione di acqua tiepida e sapone di Marsiglia o utilizzare un detergente specifico per pavimenti in cotto, sempre diluito in acqua. Utilizza uno straccio o una spazzola a setole morbide per pulire il pavimento, facendo attenzione a non utilizzare prodotti troppo aggressivi che potrebbero danneggiare il materiale. Infine, non ti resta che risciacquare con acqua pulita la superficie, e asciugarla.

Anche le fughe del terrazzo possono accumulare molti residui di sporco nel tempo. Per pulirle in modo facile e veloce, puoi utilizzare una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio. Utilizza una spazzolina a setole dure per strofinare energicamente le fughe, rimuovendo lo sporco e i residui ostinati. Risciacqua con abbondante acqua pulita e lascia asciugare. Se le fughe sono particolarmente sporche e difficili da pulire, puoi utilizzare un prodotto specifico per pulire fughe, lasciarlo in posa per qualche minuto e poi procedere alla pulizia con una spazzolina apposita.

Come pulire il terrazzo: Alcuni trucchi

Oltre ai metodi di pulizia tradizionali, ci sono alcuni trucchi che puoi utilizzare per rendere la pulizia del balcone ancora più efficace. Ad esempio, l’aceto bianco è un ottimo alleato per rimuovere le macchie più ostinate e per dare lucentezza alle superfici. Puoi preparare una soluzione di acqua e aceto bianco, utilizzandola per lavare tutte le superfici del balcone.

Come pulire balcone di casa foto
Come pulire balcone?

Anche il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale molto efficace per rimuovere lo sporco e gli odori sgradevoli. In questo caso, è consigliabile utilizzare due cucchiai di bicarbonato di sodio disciolti 3 litri di acqua calda per pulire il pavimento e le superfici del balcone. Per un’azione ancora più efficace, aggiungi alla miscela due cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie! Grazie a questo detergente naturale, i pavimenti del tuo balcone torneranno a splendere come nuovi!

Qualsiasi metodo tu scelga di utilizzare, assicurati di asciugare bene tutte le superfici dopo la pulizia per evitare la formazione di macchie e la proliferazione di muffa.

Come pulire il balcone molto sporco: Eliminare gli escremementi di piccioni

Gli escrementi dei piccioni possono essere un problema fastidioso sui balconi. Per eliminarli, è importante prendere alcune precauzioni. Ecco cosa puoi fare in caso di escrementi sul terrazzo:
1. Indossa guanti protettivi e una maschera per evitare il contatto diretto e l’inalazione di polvere o germi presenti nel guano.
2. Raccogli gli escrementi con una pala di plastica o di metallo. Cerca di raccogliere il maggior quantitativo possibile in modo da minimizzare la diffusione dei germi.
3. Se gli escrementi sono solidi, puoi utilizzare un panno umido per pulire l’area, utilizzando un prodotto detergente antibatterico
4. Se gli escrementi sono liquidi o secchi e difficili da rimuovere, puoi spruzzare una soluzione di acqua calda e detergente sopra l’area e lasciarla agire per qualche minuto prima di pulire con un panno.
5. Dopo aver pulito l’area, sciacqua con acqua pulita per rimuovere tutti i residui di detergente.
6. Se l’area interessata è all’aperto, puoi anche utilizzare una soluzione di acqua e candeggina per disinfettare l’area dopo la pulizia. Assicurati di seguire le indicazioni di sicurezza sulle etichette dei prodotti e di evitare il contatto con la pelle o gli occhi.
7. Per evitare che i piccioni si posino sul tuo balcone, puoi utilizzare misure preventive come l’installazione di reti o barriere anti-piccioni.

Nota bene: Poiché gli escrementi di piccioni possono trasmettere malattie pericolose per la nostra salute, è consigliabile essere estremamente attenti durante la pulizia e prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare infezioni.

Foto di piccione immagine
Come rimuovere il guano dei piccioni sul balcone?

Come pulire l'ombrellone sul balcone?

L’ombrellone da esterno è un elemento importante del balcone, dato che ci permette di proteggerci dai raggi solari durante la bella stagione. Per mantenerlo pulito e in buono stato, è importante pulirlo regolarmente. Inizia rimuovendo la polvere e lo sporco più superficiale con una scopa o un piccolo aspirapolvere. Successivamente, puoi utilizzare una soluzione di acqua calda e detergente delicato per lavare l’ombrellone. Avvalendoti di una spugna o di un panno morbido, puoi strofinare energicamente la superficie, facendo però attenzione a non danneggiare il tessuto. Infine, risciacqua con abbondante acqua pulita e lascia asciugare bene l’ombrellone prima di riporlo.

Come pulire i vasi sul terrazzo?

Anche i vasi delle piante sul balcone possono accumulare sporco e incrostazioni di calcare nel tempo. Per pulirli efficacemente, puoi utilizzare una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio. Strofina energeticamente l’interno e l’esterno dei vasi con una spugna o uno spazzolino.

vasi sul balcone
Come pulire i vasi delle piante?

In seguito, risciacquali con abbondante acqua pulita e lasciali asciugare completamente prima di riutilizzarli. Ricordati che è importante utilizzare terriccio di buona qualità e drenare adeguatamente l’acqua in eccesso per evitare la formazione di muffa, funghi e cattivi odori.

Pulizia del balcone professionale: Richiedi un preventivo!

Se hai bisogno di assistenza professionale nella pulizia del tuo balcone o terrazzo, non esitare a contattarci per richiedere un preventivo gratuito! I nostri esperti valuteranno le caratteristiche del tuo balcone e terrazzo e ti forniranno un’offerta personalizzata per la sua pulizia e manutenzione.

Quindi, se il tuo terrazzo è molto sporco e non sai da dove cominciare, niente panico! Contatta gli specialisti del pulito, e richiedi qualsiasi informazione riguardo ai nostri servizi di pulizia dedicati agli spazi esterni! 

Indice: Come pulire il balcone?

Richiedi un Preventivo per Come pulire il balcone?
Seguici su YouTube
Chiama
Scrivi