Vai al contenuto

Pulizia Moquette Roma

pulizia-moquette
Pulizia Moquette Roma

La pulizia della moquette dovrebbe essere fatta tutti i giorni. Il pavimento in “tessuto” infatti può diventare un accumulo di polvere, di sporcizia, o peggio di acari, parassiti non visibili ad occhio nudo che infestano il tuo appartamento.

La nostra ditta effettua il servizio di pulizia moquette a Roma e in tutta la provincia. Per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno, non ti resta che contattarci attraverso una delle modalità tra: numero di telefono, indirizzo email o modulo. Ti ricordiamo inoltre che svolgiamo la pulizia delle moquette per hotel, uffici, abitazioni private, con diversi metodi (ad esempio, il metodo a secco, l’utilizzo del vapore, altri prodotti, nonché materiali specifici). Non ultimo, svolgiamo anche la sanificazione.

Ma vediamo meglio nel dettaglio come pulire una moquette, quali sono le tecniche principali e altri consigli.

Pulizia Moquette a Secco

pulizia-moquette-con-aspirapolvere-a-secco

La pulizia a secco della moquette è il metodo privilegiato per rimuovere lo sporco e la polvere. L’utilizzo e l’abuso di acqua e detergenti tende a rovinare i tessuti: potresti ritrovarti col tempo una moquette sfibrata e con un colore ormai opaco, sbiadito. Fondamentale è l’utilizzo dell’aspirapolvere, o macchinari simili, per rimuovere la polvere. Se invece c’è dello sporco incrostato o delle macchie sulla moquette?

Capita non di rado di trovare macchie di caffè, di olio, nella moquette. Il nostro consiglio è innanzitutto di evitare l’utilizzo di candeggina o prodotti simili. La candeggina infatti tende a scolorire completamente il tessuto: al posto della macchia di caffè ti ritroverai una macchina bianca sulla moquette! Esistono in commercio molti prodotti specifici per la pulizia della moquette, i quali hanno la funzione di rimuovere le macchie senza tuttavia far sbiadire il colore della moquette. 

Lo sapevi? Per rendere pulita e profumata la moquette possiamo utilizzare un prodotto di uso comune, il bicarbonato di sodio. Lasciamo agire il bicarbonato sulla moquette per qualche ora, anche per un giorno, e poi passiamo con l’aspirapolvere.

Pulizia Moquette a Vapore 

Per questo metodo occorre naturalmente una macchina a vapore: attraverso questa tecnica togliamo polvere, sporco e macchie. 

Dopo aver preparato la macchina, passiamo sulla moquette, in modo perpendicolare e procedendo all’indietro. Fai una striscia di tessuto dopo l’altra, evitando di camminare dopo sei appena passato con la macchina vaporizzatrice. 

Macchine per la Pulizia della Moquette 

Esistono in commercio molte macchine per la pulizia della moquette, tuttavia dobbiamo distinguere in base all’utilizzo che si vuole fare. 

Se sei un privato e devi pulire la moquette, ti basta utilizzare una comune aspirapolvere o macchina a vapore. 

Per le ditte di pulizie come la nostra invece, esistono attrezzature diverse e professionali per la pulizia, il lavaggio e la sanificazione della moquette. 

Noi di Pulizie Roma usiamo proprio macchinari specifici, rinnovati ogni anno. 

Sanificazione Moquette 

La sanificazione si distingue dalla pulizia e dal lavaggio della moquette. Attraverso la sanificazione togliamo virus e batteri che si sono depositati sui tessuti. 

Questo termine viene oggi molto spesso utilizzato in riferimento al coronavirus, tuttavia dobbiamo ricordare che la sanificazione è stata e viene effettuata regolarmente in ambienti e luoghi pubblici, o di attività lavorative, come ad esempio le palestre, gli hotel, gli uffici, per eliminare batteri di ogni genere e consentire un ambiente sano e igienizzato. 

Domande Frequenti e Consigli sulla Pulizia delle Moquette 

pulizia-moquette-a-vapore
Pulizia a Vapore della Moquette

Come pulire e profumare la moquette?

Per pulire e profumare la moquette utilizza il metodo a secco: cospargi la moquette con del bicarbonato di sodio, per qualche ora, poi passa l’aspirapolvere. 

Come pulire la moquette con il vaporetto? 

Procedi in modo perpendicolare, facendo una striscia di tessuto per volta. Pulisci all’indietro, in modo da non camminare sulla striscia di moquette appena fatta. 

Quanto costa far lavare la moquette?

Dipende dalla grandezza in metratura della moquette e dal tipo di intervento (pulizia a secco, vapore, sanificazione). In generale partiamo dai 5-6 euro al metro quadrato. 

Come proteggere la moquette?

Esistono in commercio delle pellicole protettive per evitare che la moquette venga macchiata. Utili soprattutto per feste o per lavori edili in casa. 

Come si può disinfettare la moquette?

Utilizzando una macchina a vapore e prodotti specifici. 

Come eliminare il cattivo odore dalla moquette?

Semplicemente con del bicarbonato di sodio, da cospargere sulla moquette e lasciare agire per qualche ora, fino a 24 ore. Infine, passare l’aspirapolvere per rimuovere il bicarbonato. 

Come aggiustare la moquette bruciata?

Prendiamo qualche filo di tessuto in altri punti della moquette, possibilmente più nascosti, e incolliamo nella parte bruciata. Posiamo un peso sopra per far aderire perfettamente.

Per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno sulla pulizia della moquette a Roma, contattaci!

Indice: Pulizia Moquette Roma

Richiedi un Preventivo per Pulizia Moquette Roma
Seguici su YouTube
Chiama
Scrivi