Vai al contenuto

Pulizie Traslochi Roma

pulizie-post-trasloco-roma
Pulizie Traslochi Roma

Cosa è un trasloco?

Per trasloco si intende l’azione di traslocare o traslocarsi che sta a indicare l’insieme di operazioni volte al cambiare sede di attività o di abitazione. Tale atto si compie attraverso lo spostamento del mobilio e oggetti utili, da una sede in un’altra. Ci si sistema quindi con il trasloco in un nuovo ambiente.

Traslocare non è un’azione semplice da intraprendere, infatti questo tipo di spostamento, che spesso può riguardare anche un cambio di Città e che può condurre a molti km di distanza, porta con sé numerose preoccupazioni. Si può essere preoccupati per una nuova mansione lavorativa, per questioni organizzative rispetto il nuovo ambiente di vita a cui ci si deve adattare, ma può comportare anche agitazione rispetto la logistica stessa del trasloco. Si può incorrere nel timore di perdere o di lasciare indietro delle cose importanti, che si vuole portare con sé in questo significativo cambiamento.

Nella maggior parte dei casi per fare in modo che ci siano meno problemi possibili e anche per la scomodità di trasportare il mobilio (di grandi dimensioni) con mezzi ordinari, ci si affida a delle ditte professionali che si occupano prettamente di traslochi.

Ma le ditte di trasporti si occupano anche delle pulizie?

Generalmente questo aspetto non è curato se si decide per un contratto con una ditta di traslochi, bisogna invece, in questi casi, ricorrere a una ditta di pulizie traslochi, che fornisce un servizio specializzato e professionale nell’ambito in questione. Si può decidere poi anche di organizzarsi da sé e ricorrere a metodi fai da te per provvedere alla pulizia della casa. Ti sveleremo insieme alcuni metodi che potrai utilizzare.

Le pulizie che riguardano i traslochi coinvolgono due diverse fasi:

Pulizie prima del Trasloco e Pulizie dopo il Trasloco

Pulizie Prima del Trasloco

Ad arrivare può essere un coinquilino nuovo, se state vendendo o affittando la casa, oppure sarete voi ad abitare la nuova casa. In entrambi i casi è utile procedere a una pulizia approfondita dell’intera abitazione prima dell’arrivo dei mobili e gli oggetti che verranno immessi.

Questo diventa necessario se pensiamo che alcuni grandi mobili che trasporteremo nella nuova casa, potrebbero essere ingombranti (ad esempio librerie o armadi) e quindi in un momento successivo, difficili da spostare oppure rimuovere. Questo fa in modo che nel momento in cui questi vengono collocati, siano posizionati in un ambiente al più possibile pulito, così non faremo altro che allungare i tempi per ripetere quelle pulizie più “scomode” che a nessuno piace fare!

Bisogna per cui procedere con una pulizia delle superfici accurata, quindi. dopo aver spolverato, lavato e disinfettato, il luogo in questione sarà finalmente splendente e pronto ad accogliere mobilio che desideriamo trasportare.

Occuparsi delle pulizie prima del trasloco può essere un lavoro molto complicato e che può occupare molto tempo in quanto si deve ricorrere a una pulizia profonda dei vari spazi che comprende:

  • tutti gli angoli e punti più difficili da arrivare nascosti nella casa
  • del bagno e quindi dei sanitari
  • della cucina cucina, se presente
  • dei condizionatori, ove già installati
  • delle pareti
  • dei battiscopa
  • dei soffitti
  • delle vetrate
  • delle canne fumarie
  • delle cantine
  • delle soffitte
  • dei garage
  • detersione pavimenti (mattonelle, parquet, cotto, ….)
  • dei termosifoni
  • dei lampadari
  • persiane

Questo, inoltre, ti porterà a perlustrare la casa e può essere il momento ideale per capire se necessita di eventuali lavori o se c’è qualcosa da riparare o che volete sostituire o perché non funzionante o perché semplicemente non di vostro gradimento.

Se vi risulta troppo difficile c’è la possibilità di affidare questo lavoro ad un’impresa che offre un servizio di pulizie traslochi e che è disponibile ad occuparsi di questo tipo di pulizie specifiche (pre-trasloco).

La nostra ditta dispone di strumentazione professionale adatta per far brillare ogni angolo della vostra casa! 

Se decidere di procedere da voi, iniziate da cantine e garage, così vi libererete fin da subito di eventuali muffe e dallo sporco più ostinato.

Eliminazione muffa

eliminare la muffa è di fondamentale importanza, infatti esserne esposti può mettere a rischio la vostra salute. Potrebbe causare: eruzioni cutanee e prurito, asma, mal di testa, tosse, allergie, palpebre rosse e infiammate, infiammazioni ai polmoni di vario tipo, anche se in casi più rari.
potete ricorrere
per l’eliminazione della muffa a metodi fai da te.

Consigliamo in questi casi:

  • Bicarbonato di Sodio (utile anche per pulire i materassi)
  • Sale grosso (In grado di catturare l’umidità)
  • Estratto di agrumi (soluzione con acqua e qualche goccia di estratto di agrumi)
  • Bustine di silice
  • Aceto (soluzione acqua e aceto) che funziona da antibatterico

In seguito potrete procedere con tutti gli altri ambienti, dove andrete ad abitare.

Per igienizzare i diversi ambienti procuratevi:

  • guanti di lattice
  • panni monouso o in microfibra per superfici
  • lavapavimenti o se non ne disponete andranno bene anche i classici secchio e mocio

i prodotti da utilizzare:

per disinfettare in maniera ottimale vi consigliamo di utilizzare strumenti a vapore, ideali per eliminare in maggior numero germi e batteri.

per bagno e cucina è indicato l’uso di prodotti anticalcare che sono specifici per eliminare le macchioline lasciate dalle gocce d’acqua. L’acido cloridico che contengono al loro interno infatti, permette alle superfici di conservare la loro brillantezza.

Per i residui oleosi è più adeguato impiegare candeggina oppure lo sgrassatore.

Se si vuole poi essere sicuri di aver disinfettato tutto al meglio vi suggeriamo una soluzione a base di perossido di idrogeno, alcol etilico e ipoclorito di sodio che permette anche l’eliminazione di eventuali virus.

Un passaggio importante se si vuole compiere una pulizia profonda è assicurarsi che le fughe siano adeguatamente igienizzate. Per fare ciò ci si può servire di una macchina del vapore e una spazzola. Se non disponiamo di questi strumenti possiamo provvedere alla pulizia con del semplice bicarbonato di sodio, facile da reperire, e un vecchio spazzolino per i denti.

Pavimenti

Prima di un trasloco vi consigliamo di disinfettare bene tutta la pavimentazione e per questo è bene ricorrere all’uso di candeggina, effettuare sempre prima un piccolo test su una porzione di pavimento per evitare di danneggiarlo irrimediabilmente. Sicuramente la candeggina non è adeguata per tutte le superfici, infatti il tipo di detersione da mettere in atto dipende dal materiale del pavimento in questione.

Vetri. Consigli per non lasciare aloni

per non lasciare aloni: mescoliamo del detergente per vetri con alcol. spruzziamo sulla superficie interessata. Lasciamo agire qualche secondo e in seguito passiamo energicamente un panno di cotone o ancora meglio utilizziamo dei fogli di giornale che avremo prima appallottolato. Il giornale infatti grazie all’inchiostro assicura la brillantezza del vetro senza lasciare alcun alone!

Pulizia termosifoni – i passaggi

  1. prima di inziare con la pulizia dei termosifoni, prestiamo attenzione a controllare se in prossimità di questi si trovano dei mobili e degli oggetti che potrebbero rovinarsi. Se non possiamo provvedere a spostare ciò che potrebbe danneggiarsi, un modo potrebbe essere coprire il mobilio con teli da imbianchino oppure se non disponiamo di questo con dei semplici fogli di giornale.
  2. Occupiamoci di rimuovere la polvere con il l’aspirapolvere se provvista di un beccuccio lungo e stretto che può arrivare ad aspirare anche nelle parti più difficili da raggiungere del termosifone che vogliamo pulire. In alternativa utilizziamo un pennello a manico lungo.
  3. Prepariamo in un secchio una soluzione di acqua calda e qualche goccia di detersivo, anche generico, disciolto al suo interno.
  4. Bagniamo con tale soluzione una qualsiasi spugna che troviamo in casa e provvediamo al suo passaggio sul calorifero
  5. E’ necessario durante la pulizia cambiare l’acqua nel secchio più volte, finché non rimane pulita quando andiamo a sciacquare la spugna che stiamo impiegando per la pulizia.
  6. Per le fessure più strette adoperiamo uno scovolino o uno spazzolino classico, in modo da raggiungere anche quello sporco che è più ostinato.
  7. Per concludere procediamo con l’asciugatura del termosifone usando un panno morbido in cotone

per avere una pulizia ancora più minuziosa e affidabile potete pulire i vostri termosifoni con il vapore.

Come procedere con il lavaggio a vapore dei termosifoni

  • assicuratevi di aver rimosso prima tutta la polvere attraverso un panno antistatico
  • in seguito fate passare il vapore su tutta la superficie interessata
  • alla fine procuratevi un panno di cotone morbido e procedete con l’asciugatura del vostro calorifero.

La pulizia effettuata con il vapore aiuta a prevenire la muffa la ruggine e, soprattutto in estate, l’accumulo di insetti vari.

Pulizie dopo il trasloco

anche pulire adeguatamente la casa dopo il trasloco può presentare le sue difficoltà. Ci sarà sicuramente una grande confusione una volta che tutto l’occorrente è stato portato a destinazione.

Per organizzarti meglio suggeriamo di fare una check-list con il materiale che ci occorre, in modo da procurarci il materiale che ci occorre in poco tempo e non farci sfuggire niente al momento dell’acquisto.

Cosa non può mancare:

  • detersivo per pavimenti e superfici igieniche (come ad esempio le superfici del bagno)
  • anticalcare e prodotti per la pulizia dell’acciaio inox (che possiamo trovare in cucina)
  • spugnette e panni in microfibra o di altro genere
  • scopa, mocio e secchio
  • aspirapolvere

una volta che ci siamo procurati tutto l’occorrente e che l’arredamento della nostra casa è arrivato a destinazione, concentriamoci sui passaggi da mettere in atto.

Andiamo per gradi:

  1. montiamo i mobili più importanti e di grandezza maggiore nelle aree che avremo già provveduto a igienizzare al meglio.
  2. Rimuoviamo tutta l’oggettistica da sistemare dai corrispettivi imballaggi
  3. occupiamoci di rimuovere la povere e lo sporco in eccesso sulla superficie dei nostri oggetti
  4. Disponiamo i nostri oggetti dove meglio crediamo (sopra o dentro i mobili)

Puoi lavorare su più aree in contemporanea, ma è consigliato avere bene a mente i passaggi da seguire in modo da procedere in modo chiaro, per svolgere il procedimento al meglio.

In questo modo quando tutto sarà assemblato, avrai già ricorso a una pulizia scrupolosa e ciò ti porterà a goderti tutti gli ambienti della tua casa in tranquillità quanto prima.

Tuttavia la rimozione degli imballaggi e il via vai di persone da un ambiente a un altro (come il passaggio continuo dall’esterno all’interno) porterà sicuramente nuova sporcizia che potrebbe annidarsi nella tua nuova abitazione. E’ proprio per questo che diventa necessaria una nuova fase della pulizia traslochi (post-trasloco), che non è assolutamente da trascurare.

Come pulire i mobili dopo il trasloco

Saper pulire i mobili senza rovinarli e mantenendo ogni rifinitura intatta può essere complicato, specialmente in occasione di un trasloco, dove l’arredamento che abbiamo trasportato è stato soggetto a un trasporto e potrebbe in qualche modo aver portato il depositarsi di sporco di vario genere.

Alcune informazioni che dovreste conoscere:

Se vi trovate, in occasione di andare a vivere in una nuova abitazione, a dover comprare una cucina, è consigliato scegliere dei materiali resistenti all’urto e all’abrasione per quanto riguarda ante o piano di lavoro in modo da evitarne il danneggiamento attraverso l’azione di pulizia . Anche una superficie liscia e facile da strofinare e quindi da pulire può evitare la formazione di polvere o macchie di sporco nelle rientranze a cui è soggetto ad esempio un materiale poroso. Per superfici lisce si intende per fare un esempio una superficie che non presenta ante, spesso scomode per questo tipo di operazioni.

Alcuni materiali che possiamo trovarci di fronte per procedere alla pulizia del nostro mobilio:

  • legno (anche verniciato
  • laccato
  • acciaio inox
  • schermo led (per esempio del nostro televisore)

cosa procurarci:

– un panno morbido in microfibra

– detersivo ( neutro e liquido)

è molto importante non ricorrere all’utilizzo di alcuni prodotti aggressivi o abrasivi come ad esempio: candeggina, solventi, alcool, prodotti a base alcalina e prodotti corrosivi

Legno

Con l’aiuto di un panno inumidito in acqua, procediamo con la pulizia della superficie, in seguito ricordiamoci di asciugarla, sempre usando un panno morbido, per non graffiare questo materiale delicato. Il tutto va svolto con la massima attenzione e delicatezza, strofinare con troppa pressione infatti può provocare danni come alterare la lucentezza della verniciatura oppure potrebbe creare alcuni aloni con un’opacità differente, che esteticamente parlando non è sicuramente un bel risultato.

Laccato

possiamo procedere con la pulizia di questo materiale servendoci di un panno morbido, precedentemente inumidito con dell’acqua e un detergente liquido neutro. Una volta che la superficie risulterà splendente, non dimentichiamoci di pulirla accuratamente, sempre utilizzando un panno morbido.

Per il laccato è assolutamente vietato adoperare prodotti come alcool o solventi che porteranno inevitabilmente al danneggiamento di questo materiale. Prestiamo attenzione anche a non strofinare troppo energicamente per non alterare la naturale lucentezza della laccatura.

Acciaio inox

utilizzare come abbiamo detto in precedenza anticalcare oppure prodotti per l’acciaio generici che puoi trovare in qualsiasi supermercato. Se invece non occorre eliminare il calcare è possibile servirsi di semplice acqua calda e bicarbonato di sodio. In questo modo avrai trovato anche un’ alternativa naturale e soprattutto accessibile.

Da evitare sempre per l’acciaio prodotti abrasivi come pagliette metalliche, acidi particolarmente aggressivi o cloro. Procedi poi seguendo il verso della satinatura del materiale in questione.

Schermo della tv led

la pulizia che occorre per le televisioni con schermo led è la stessa che adoperiamo per monitor di computer e tablet, in quanto lo schermo è di medesima tipologia.

E’ consigliato utilizzare un prodotto C42 insieme ad un panno di microfibra morbido, così da tutelarsi da eventuali graffi.

Gli spazi più importanti da non trascurare mai:

Il bagno

Per quanto riguarda il bagno, sappiamo quanto è importante per la nostra salute che questo ambiente sia sempre pulito e igienizzato.

Occupiamoci quindi a ripassare in maniera profonda tutte le pulizie, possibilmente con prodotti che hanno la funzione di disinfettare l’ambiente ed eliminare germi e batteri che si sono andati a creare con l’immissione in casa dei nuovi elementi di arredo.

La cucina

Lo stesso discorso vale per la cucina, sarà l’ambiente con cui verranno a contatto gli alimenti che mangeremo e dove consumeremo le nostre pietanze una volta cucinate (cucina o sala da pranzo). E’ fondamentale essere sicuri, quindi, che tutte le nostre superfici siano igienizzate, in modo da rendere l’ambiente il più possibile salubre. Non trascurare questi passaggi ci porterà a vivere in modo sereno nella nuova casa, libera finalmente da qualsiasi tipo di possibile contaminazione di microrganismi vari.

Proprio per questo non risparmiatevi nella pulizia e non dimenticate di occuparvi anche degli spazi in cui circolerete di meno come per esempio cantine, garage e ove presenti, prestiamo attenzione anche a balconi o spazi esterni.

Prima di effettuare la pulizia è necessario svuotare completamente i locali nel caso vi siano rimasti vecchi scatoloni, mobili e oggetti dei precedenti inquilini. Potete richiedere il servizio di sgombero locali a Roma.

Se questo tipo di lavori ti risultano troppo difficili oppure se vanno a levare troppo tempo al tuo lavoro o le attività da intraprendere per adattarti alla nuova città dove ti sei trasferito o comunque al nuovo ambiente, ti consigliamo di affidarti a dei professionisti.

Affidati alla Nostra Impresa di Pulizie per Traslochi a Roma!

La nostra impresa di Pulizie traslochi Roma assicura dei risultati professionali, vanta un’ottima reputazione in termini di affidabilità, in quanto opera nel settore da diversi anni. Avrai a disposizione un team esperto che farà brillare la tua casa prima e dopo il trasloco. Una volta portato a termine il trasferimento ti restituiremo così, una casa sicura e pulita e dovrai pensare soltanto a goderti il nuovo soggiorno.

Indice: Pulizie Traslochi Roma

Richiedi un Preventivo per Pulizie Traslochi Roma
Seguici su YouTube
Chiama
Scrivi