Vai al contenuto

Come Pulire il Bagno a Fondo

pulire-il-bagno
Come Pulire il Bagno a Fondo

Pulire il bagno è fondamentale, si tratta infatti di una delle stanze più utilizzate quotidianamente, insieme alla cucina. All’interno del bagno ci sono molti arredi differenti, che necessitano una pulizia specifica e prodotti ad-hoc.

Ecco allora i passaggi principali su come pulire a fondo la stanza del bagno.

Come Pulire il Bagno a Fondo: Procedura

  • Il primo passaggio è spolverare. La polvere che si accumula nei pavimenti, nei mobili incassati del bagno, deve essere tolta subito, poi possiamo passare al lavaggio vero e proprio. Utilizza quindi panni in microfibra e prodotti specifici per togliere la polvere, e scegli l’aspirapolvere per il pavimento.
  • Secondo passaggio: pulizia dei sanitari. Si tratta della fase più “complessa” nella pulizia del bagno. Importante pulire quotidianamente i sanitari, altrimenti si formeranno delle incrostazioni difficili da rimuovere. Per la pulizia dei sanitari possiamo utilizzare prodotti chimici come la candeggina o altri articoli simili, oppure dei prodotti naturali, come l’aceto bianco e il bicarbonato, entrambi da diluire con acqua calda. Particolare attenzione richiede il water. Tra poco spiegheremo nel dettaglio come pulire le pareti e togliere dal fondo del wc le incrostazioni.
  • Terzo passaggio: pulizia del box doccia. Una volta fatti i sanitari del lavandino, bidet e wc possiamo passare al box doccia. Problematico in questo caso è la pulizia dei vetri, soprattutto se l’acqua utilizzata contiene molto calcare. Il calcare infatti forma delle macchie bianche sulle pareti in vetro, che se non pulite possono diventare poi difficili da rimuovere. Anche qui possiamo usare prodotti naturali come l’aceto, o prodotti specifici per la pulizia dei vetri di box doccia, venduti in commercio.
sbiancare-il-sedile-del-wc
Sbiancare il wc
  • Quarto Passaggio: Pulizia delle Piastrelle delle Pareti. Le piastrelle delle pareti, o intorno al lavabo, devono essere pulite. Anche in questo caso abbiamo un ostacolo, ossia la pulizia delle fughe, quindi degli spazi tra una piastrella e l’altra. Proprio in questi spazi si accumula la polvere, lo sporco, la muffa. Aiutiamoci con uno spazzolino per pulire gli spazi tra una piastrella e l’altra, e della candeggina, aceto diluito o prodotti specifici per togliere lo sporco.
  • Quinto Passaggio: Pulizia degli specchi. Arredi estremamente difficili da pulire: se sbagliamo il tipo di prodotto o il panno da utilizzare possiamo peggiorare la situazione, e ritrovarci con uno specchio pieno di aloni. Esistono in commercio molti panni, come ad esempio quelli in bamboo, ideali per lucidare e pulire gli specchi, oltre a prodotti spray.
  • Sesto Passaggio: Lavare il Pavimento. Sesto ed ultimo passaggio, dobbiamo lavare il pavimento.

Come Pulire il Fondo del Water

pulire-il-fondo-del-water

Una delle operazioni più difficili è pulire il fondo del water. Nella maggior parte dei casi, troviamo il fondo nero, sporco e incrostato. Come si può ottenere una pulizia perfetta del water e ritrovare il colore bianco sul fondo?

Esistono diversi metodi, eccone uno:

  • togliere l’acqua dal water, aiutandosi con un bicchiere in plastica, fino ad avere il fondo del wc con pochissima acqua (in questo modo sarà più facile e più efficace pulirlo)
  • Utilizziamo del bicarbonato e aceto, oppure della candeggina, per togliere l’incrostazione nera, con l’aiuto di una spugna abrasiva o di una retina di acciaio per piatti. Tiriamo lo sciacquone, ripetiamo per un paio di giorno questa procedura, fin quando non avremo più il fondo nero.

Per quanto riguarda invece le pareti del wc, possiamo farle splendere e tornare bianche sempre con l’utilizzo di bicarbonato e aceto insieme, oppure con prodotti specifici per la pulizia del water.

Se puliamo quotidianamente i sanitari, non avremo problemi di fondi del wc neri o ingialliti.

Vediamo ora le domande più frequenti su come pulire a fondo il bagno.

Come Pulire a Fondo il Bagno: Domande 

Come togliere il nero dal fondo del water?

Utilizziamo bicarbonato con aceto bianco, oppure della candeggina, e una spugna abrasiva o retina di acciaio per piatti. Importante: togliere quanta più acqua possibile dal fondo, con l’aiuto di un bicchiere in plastica ad esempio.

Come pulire benissimo le piastrelle del bagno?

Togliere prima la polvere in eccesso con un panno morbido, passare poi alla pulizie delle fughe delle piastrelle, aiutandosi con uno spazzolino e dell’aceto e bicarbonato, o della candeggina. Terminare lavando con un panno umido le piastrelle. 

In che ordine pulire il bagno?

Spolvera, pulisci i sanitari wc lavabo e bidet, pulisci il box doccia o la vasca, pulisci gli specchi, infine lava il pavimento. 

Come pulire piastrelle molto sporche?

Per togliere incrostazione e nero utilizza prodotti chimici come la candeggina o prodotti naturali come l’aceto o il bicarbonato, attenzione sempre al materiale delle piastrelle.  

Come pulire il fondo del water ingiallito o Come togliere il marrone dal wc?

Togliere l’acqua dal water e raschiare il fondo con una spugna o retina di acciaio, utilizzando come prodotto la candeggina o l’abbinamento aceto-bicarbonato.

Chiedi un Preventivo per pulire a fondo il bagno

Se vuoi rivolgerti ad una ditta specializzata nelle pulizie di fondo contatta Pulizie.roma.it. Richiedi a noi un preventivo gratuito e senza impegno!

Indice: Come Pulire il Bagno a Fondo

Richiedi un Preventivo per Come Pulire il Bagno a Fondo
Seguici su YouTube
Chiama
Scrivi